Cosa fare

Tanti i modi per avvicinarsi all’ambiente naturale della Garfagnana con gli sport all’aria aperta e le attività previste sia per esperti che per principianti.

Alpinismo

Gli appassionati di alpinismo, sia estivo che invernale, trovano in Garfagnana, e in modo particolare nelle Alpi Apuane, itinerari classici, aperti da alpinisti famosi, ma anche vie moderne di media e facile difficoltà, divertenti palestre di roccia, dove anche i principianti possono avvicinarsi a questo entusiasmante sport. In inverno, quando le condizioni di innevamento lo permettono, l’Appennino offre percorsi per sci alpinismo di estrema bellezza.

Escursionismo

La rete escursionistica della Garfagnana offre molte opportunità ben segnalate dal CAI e dalla Comunità Montana. Si spazia dai sentieri più semplici, adatti per bambini e famiglie, a quelli più impegnativi per gli amanti più estremi. È sempre comunque consigliabile, prima di affrontare un itinerario, di accertarsi sull’agibilità dello stesso, sulle condizioni meteorologiche e sul livello di difficoltà presso gli uffici informazioni o la locale sezione del Club Alpino Italiano.

Mountain Bike

Numerose sono le possibilità di compiere escursioni in mountain bike lungo i sentieri e le strade sterrate della valle. Possibilità di noleggio mountain bike o di biciclette a “pedalata assistita”.

Speleologia

Tre sono le grotte delle Alpi Apuane aperte alle visite turistiche, l’Antro del Corchia si trova in Alta Versilia, La Buca di Equi in Lunigiana e la Grotta del Vento, nel comune di Vergemoli, è stata la prima ad essere scoperta e valorizzata, con i suoi tre itinerari di visita richiama ogni anno migliaia di visitatori affascinati da quasto splendido mondo sotterraneo. Altre grotte, non turistiche, di facile e media difficoltà possono essere scoperte con l’aiuto delle Guide Ambientali specializzate in speleologia. Oltre al sistema apuano, conosciutissimo, altre grotte si trovano nell’area carsica dell’Orecchiella con la Pania di Corfino e il Monte Ripa.

Escursioni a cavallo

Facili passeggiate a cavallo o veri e propri trekking sulle numerose mulattiere e strade forestali presenti sono il modo migliore per scoprire la Garfagnana a stretto contatto con la natura che la caratterizza. Guide Ambientali Equestri e Istruttori di Equitazione possono insegnarvi ad amare questo sport. Diversi i maneggi in zona che offrono sia escursioni guidate che scuola di equitazione.

Vai a “Cosa visitare